
Perché puntare oggi sull’arte?
Questa è una domanda che mi faccio spesso, ogni volta che mi trovo a scartabellare tra le carte dell’associazione. Bonifici da fare, rendiconti da preparare, rimborsi, iscrizioni, tabelle su tabelle, lettere, telefonate, e chi più ne ha più ne metta.
TRAMM non è un’azienda, TRAMM è un’associazione. Un’associazione che punta sull’arte, o meglio sulle arti: il canto, la danza, la recitazione e il Tai chi. Perché puntare oggi sull’arte e su cose artistiche quando giornalmente ci dobbiamo confrontare con la produttività, con la produzione, con i numeri?
Io mi rispondo sempre con questa frase che si trova all’interno de “L’idiota” di Dostoevskij: “La bellezza salverà il mondo”. L’arte tratta di bellezza, l’arta produce bellezza, l’arte si occupa di bellezza, a volte anche per opposizione.
Poi invece, personalmente, mi sono fatto una mia personalissima idea. Tutto ciò che è arte ha a che fare con l’intuizione, l’istinto, prende spunto sì, da ciò che sappiamo e conosciamo, ma per elaborarlo “artisticamente” e dare quindi voce al nostro essere più vero e profondo. L’arte usa un linguaggio che nemmeno chi la tratta a volte riconosce.
Quindi per chiudere la mia breve dissertazione… perché puntare oggi sull’arte?
Perché secondo me è puntare sulla vera natura dell’uomo… creare, inventare e far prosperare bellezza qualunque arte si voglia usare.