TRAMM > Corsi > Corsi Online > corso di formazione per insegnanti ed educatori

corso di formazione per insegnanti ed educatori

Mai come oggi le figure dell’insegnante e dell’educatore, che già nella loro etimologia hanno il proprio peso specifico, hanno un ruolo fondamentale per la crescita e l’educazione di bambini, ragazzi e adolescenti.

Mai come oggi, quel mezzo fantastico, poliedrico e meraviglioso del teatro è uno strumento fondamentale per permetterci di conoscere e conoscerci con consapevolezza.

Ecco perché ci piacerebbe fare incontrare queste due colonne della vita, in modo che possano comunicare e scambiarsi competenze e conoscenze. Proponiamo, quindi, un percorso esclusivo per insegnanti ed educatori che, attraverso l’esperienza pratica, avranno la possibilità di acquisire strumenti validi da poter utilizzare direttamente sul campo e poterlo fare con competenza.

PRIMO STEP- LA VOCE

Un primo passo, per noi fondamentale, sull’utilizzo corretto della voce: parlare di fronte a 20 o più bambini e ragazzi è impegnativo e faticoso, ma la voce se utilizzata correttamente è una fonte di energia inesauribile; poter alzare la voce senza arrivare alla fine della giornata afoni e stremati è una cosa possibile e non serve essere dei cantanti lirici, basta solo usare bene lo strumento che la natura ci ha regalato.

SECONDO STEP- IL GRUPPO CLASSE E COMPAGNIA TEATRALE

In questa parte cercheremo di capire come lavora una compagnia teatrale, su quali punti si fondano relazioni di fiducia reale e concreta: creare un gruppo non vuol dire necessariamente volersi bene sempre e comunque, ma capire di navigare nella stessa direzione ed avere bisogno l’uno dell’altro. Le compagnie teatrali lo fanno da anni, perché non lo potrebbe fare un gruppo classe? In questa parte di percorso, verranno testate, sperimentate e spiegate alcune attività teatrali ludico ricreative dall’immenso valore sociale ed umano.

TERZO STEP- IL CORPO

Nell’ultimo step lavoreremo sul corpo, questo sconosciuto. In questo pezzo di percorso sperimenteremo, attraverso alcuni esercizi, un modo nuovo di conoscerci e aumentare la consapevolezza che abbiamo di noi stessi. Il nostro corpo è il centro della nostra parte emotiva, il perno della nostra comunicazione non verbale. Il fulcro della nostra bellezza rinchiusa e nascosta, castrata da un movimento espressivo praticamente sconosciuto. Vi faremo sperimentare in prima persona cosa vuol dire lavorare sul corpo, in modo da poter trasmettere, per esperienza e non per conoscenza, i medesimi concetti anche ai vostri allievi, ai vostri ragazzi.

Struttura degli incontri

DurataParola d’ordine
I° incontro2hLa voce
II° incontro2hLa voce emotiva
III° incontro2hIl gruppo (esercizi e sperimentazioni)
IV° incontro2hIl corpo… questo sconosciuto
V° incontro2hIl mio corpo poetico

formazione teatrale

per insegnanti ed educatori

per insegnanti ed educatori

80,00 €

/ciclo
  • 5 incontri da 2h cad.
  • frequenza settimanale
  • docente: Matteo Polvara