TRAMM > Corsi > Corsi Online > Esci da questo schermo

Esci da questo schermo

Se quando inizia una nuova lezione in DAD a collegarsi non ci sono più i vostri allievi ma degli zombie con le occhiaie blu e il passo trascinato, allora siete nel posto giusto.

Stare per tante ore di fronte allo schermo sta trasformando tutti quanti. Ma vi siete mai chiesti se esiste un modo per evadere da questa situazione rimanendo al sicuro? Un modo nuovo per trasformare lo schermo in un alleato piuttosto che un nemico?

Noi lo abbiamo trovato e ve lo gridiamo con tutta la voce che abbiamo in corpo: ESCI DA QUESTO SCHERMO!

Da quando rimanere al computer è diventata una necessità, sembra che attorno ai ragazzi si sia creata una nuova gabbia, invisibile. Ma a dir la verità spesso si rinchiudono in una gabbia molto più ingombrante ed evidente: il loro corpo!

Vi sveliamo un segreto:  il loro corpo non è una gabbia, hanno solo bisogno di conoscerlo e lasciargli lo spazio necessario per esprimersi. Ci sono tanti modi per attraversare quelle sbarre e rendersi conto che si è liberi; noi la nostra chiave per uscire l’abbiamo trovata e vogliamo permettere ai ragazzi di scoprirla insieme: il teatro!

Lo scopo di questi appuntamenti è quello di ridare qualità al rapporto umano che attraverso lo schermo si affievolisce, ma non per questo scompare. È nel nostro interesse permettere ai ragazzi di sfruttare questo mezzo in modo attivo e creativo al posto di subirlo passivamente, oltre ad essere un’occasione per sperimentare un modo alternativo di fare arte divertendosi, sorprendendosi e conoscendosi, attraverso strumenti che i ragazzi sono abituati ad usare tutti i giorni: uno schermo al quale collegarsi e un corpo da scatenare.

Struttura degli incontri

DurataParola d’ordine
I° incontro1hDivertirsi, sciogliersi e giocare
II° incontro1hConoscere, vedere, toccare (i 5 sensi e la sensibilità)
III° incontro1hLa poesia del corpo
IV° incontro1hIl gesto quotidiano: un gesto straordinario
V° incontro1hMi presento… sono IO

esci da questo schermo

scuole di ogni ordine e grado

150,00 €

/classe
  • 5 incontri da 1h cad.
  • frequenza da definire con la scuola
  • giorno e orario
  • da definire con la scuola
  • docente: Matteo Polvara